Casa Clementini – Comunità Educativa Residenziale
Via Clementini 23 – Rimini
Tel. e Fax 054156595
clementini.sangiuseppe@gmail.com
Per una scheda più dettagliata della struttura rimandiamo all’ Estratto della Carta dei servizi disponibile in pdf
Destinatari
Il Servizio è rivolto a minori provenienti da famiglie con problematiche sociali e che si trovino in condizioni di carenza educativa, di ritardo nell’apprendimento, di difficoltà nella socializzazione e di disagio psicologico. La struttura accoglie un massimo di 10 minori.
Obiettivi
- Assicurare il raggiungimento di un livello di autonomia che consenta una integrazione nel contesto sociale del soggetto.
- Assicurare un’accoglienza qualificata.
- Operare per il mantenimento e il proseguimento dell’iter scolastico.
- Favorire le condizioni di socializzazione affinché l’ospite possa ritrovarsi in un legame sociale adeguato.
- Offrire attività ed interventi individualizzati volti all’acquisizione di una positiva identità personale.
- Sostenere il nucleo famigliare di origine.
Struttura
È una villa situata nel centro storico di Rimini. La zona è servita dai mezzi pubblici. Nelle vicinanze: centri sportivi e ricreativi e un parco attraverso il quale si raggiunge il mare. Al primo piano c’è la zona giorno composta da cucina con dispensa ed il bagno degli educatori, una sala da pranzo, il soggiorno, l’ufficio, il bagno e la lavanderia.
Con una scala si arriva al secondo piano dove ci sono 5 camere da letto e 2 bagni. Per la stessa scala si arriva alla mansarda adibita a zona ricreativa e sportiva. La comunità è fornita di un ascensore e di un bagno per disabili. Un giardino dal quale si accede ad una zona con ambienti per attività ludiche e ricreative.
Organizzazione del tempo
Il Servizio è a carattere residenziale, ed è aperto 365 giorni l’anno.
L’equipe di lavoro
È composta da un responsabile di comunità e da un numero di educatori che garantisce il rispetto del rapporto educatori/ospiti stabilito dalla normativa regionale vigente. È previsto l’inserimento di tirocinanti, volontari e volontari del servizio civile.
Ammissioni e Dimissioni
L’inserimento dei minori è proposto dai Servizi Sociali competenti che forniscono indicazioni rispetto agli interventi, in conformità ad un progetto concordato con il Coordinatore delle Comunità ed il Responsabile della struttura. L’ammissione avviene previa approvazione della Direzione della Fondazione e dopo avere verificato che le esigenze del nuovo ospite siano compatibili con quelle del gruppo esistente. Le dimissioni avverranno previo accordo con i Servizi Sociali competenti.