27 novembre 2020: Notte Europea dei Ricercatori a Rimini
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.
Responsabilità sociale, turismo e gioco d’azzardo: teoria e prassi a confronto
27 Novembre- ore 21.00 – 23.00
L’obiettivo della tavola rotonda è di continuare a mantenere vivo il dibattito sul tema del gioco d’azzardo che, in particolare in questo periodo di Pandemia, comporta il drenaggio di importanti risorse finanziarie che sarebbero altrimenti necessarie per lo sviluppo del Paese.
Programma
Introduzione e Saluti- Prof.ssa Maria-Gabriella Baldarelli
Intervengono:
– Dott.ssa Emma Pegli – AUSL Rimini: Il gioco d’azzardo in Italia: scenari economici tra presente e futuro
– Dott. Fabrizio Moretti -Imprenditore: Innovazione tecnologica, digitale, tutela ambientale e coesione sociale, guardiamo al futuro in collaborazione con le nuove generazioni
– Dott. Mario Galasso- Direttore CARITAS- Rimini
– Prof.ssa Nives Carlini Cuttin-Pastorale Universitaria
Con il Patrocinio di: Istituto di Scienze Religiose “A Marvelli” di Rimini, Istituto Universitario Sophia (Firenze), Fondazione S. Giuseppe per l’ Aiuto Materno e Infantile, Progetto Innovatori Responsabili Regione
Emilia Romagna 2019.
Il link diretto all’iniziativa di Rimini per la partecipazione.
IL PROGETTO
SOCIETYnext – Beyond the Horizon è il progetto ideato per l’anno 2020 dai ricercatori di CINECA, Università di Bologna, CNR, INFN, INAF, INGV con ComunicaMente.
Il titolo vuole dare il senso di uno sguardo che va oltre l’orizzonte, oltre le difficoltà del periodo che stiamo attraversando.
Il nuovo progetto, coordinato da CINECA, si focalizza, infatti, sulle soluzioni che la ricerca può fornire per rispondere ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati nell’Agenda 2030 adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e condivisa a livello globale.
SOCIETYnext si propone di raccontare queste sfide dal punto di vista dei ricercatori che contribuiscono con il loro lavoro a sviluppare strategie e strumenti per raggiungere questi ambiziosi obiettivi.
In questo anno difficile, le attività che solitamente portano in Via Zamboni a Bologna e nelle città sede dei campus centinaia di postazioni dalle quali i ricercatori illustrano il loro lavoro, si terranno tutte ON LINE su una piattaforma realizzata ad hoc per ospitare laboratori interattivi, esperimenti in diretta, spazi per il confronto a tu per tu con i ricercatori e webinar sugli argomenti più attuali della ricerca. Il 27 novembre la piattaforma sarà accessibile dal sito nottedeiricercatori-society.eu.