Nel 2010 la Fondazione San Giuseppe ha festeggiato cento anni dalla sua fondazione.
Rileggere la storia centenaria dell’Aiuto Materno significa rileggere la storia di Rimini e per tanti versi, la storia d’Italia: i passaggi, le conquiste per i diritti delle madri e dei bambini. È una storia vissuta sempre dalla parte dei più deboli con quella garanzia di corresponsabilità sociale e civile dimostrata dallo spirito propulsore, mai sopito, nell’affrontare svolte epocali a sostegno della famiglia.
Il disagio minorile, sempre più complesso ed eterogeneo, rispecchia il disagio di una società che vive grandi cambiamenti negli schemi e nelle regole di vita, nella famiglia, nei ruoli genitoriali. Nuove istanze impellenti si affacciano e chiedono nuove risposte.
Consapevole del proprio passato la Fondazione guarda avanti per affrontare le sfide future in un discorso progettuale più ampio di prevenzione, di accoglienza educativa e di promozione umana nella rete di protezione sociale della Città.
La storia della Fondazione è stata ripercorsa e ben descritta nei tre volumi “La storia di un valore” (Fara editore) a cura di Antonella Chiadini e Paolo Freddi e nella Mostra realizzata a Castel Sismondo a Settembre del 2010.