Il Servizio residenziale di transizione post 18, secondo le indicazioni della Regione Emilia-Romagna, è una struttura residenziale ad alta autonomia rivolta ad adolescenti e neo-diciottenni omogenei per sesso.
Si tratta di un Servizio finalizzato a garantire l’inserimento graduale e protetto di giovani in difficoltà nel mondo del lavoro e nella società definendo, insieme agli educatori e al giovane stesso, un progetto di vita da realizzare per il raggiungimento della propria piena autonomia.
Il progetto si realizza in una struttura dove, secondo le indicazioni della Regione Emilia-Romagna (DGR 1904/2011), gli ospiti sperimentano una responsabilità diretta nella convivenza e nei percorsi di crescita, con un sostegno mirato da parte degli educatori. Accoglie giovani per i quali l’esperienza della assunzione di responsabilità individuale e di gruppo si pone come strumento centrale per la maturazione personale, il superamento degli eventuali disagi residui di tipo relazionale e per l’acquisizione di una piena autonomia, anche attraverso il supporto offerto dalle prestazioni dei servizi territoriali, dagli educatori di riferimento e dal quotidiano misurarsi nella vita della comunità.
Attualmente gestiamo due servizi per neo maggiorenni: uno rivolto a ragazze nell’appartamento sottostante la Comunità Casa Borgatti di Via Borgatti n. 19, ed uno rivolto a ragazzi nella palazzina di Viale Valturio n. 36.
Per una scheda più dettagliata della struttura rimandiamo all’ Estratto della Carta dei servizi disponibile in pdf
Servizi Post 18