Che centro fai?
Gli operatori del Centro Diurno “La Sorgente” della Fondazione San Giuseppe prenderanno parte, Venerdì 28 Ottobre 2016, presso la Facoltà di Scienze della Formazione in Corso D’Augusto 237 a Rimini, al convegno “CHE CENTRO FAI? Educazione, Riabilitazione, Assistenza , Cura e Terapia…quale contaminazione possibile?”
La giornata sarà così suddivisa :
- alle 14:30 Accoglienza, inizio lavori;
- Esperienze a confronto: i Centri si raccontano;
- Pausa coffee Break;
- Dibattito: Prof. Andrea Canevaro, Michele Gianni.
Interverrà: L’onorevole Vanna Iori sulla proposta di legge che disciplina le professioni di educatore e pedagogista; - 18:00 Conclusioni, consegna degli attestati di partecipazione.
L’organizzazione è a cura della Rete Centri e degli Amici del Bar Ducale. Questa formazione è un percorso proposto ai Centri in preparazione del Convegno.
Gli spunti iniziali da cui si è partiti sono:
- ottenere uno sguardo culturale sulle figure dell’OSS e degli Educatori e quali relazioni hanno fra loro;
- come le varie realtà possono essere ecosistemi;
- guardare le persone che abbiamo davanti comprendendo i desideri e non solo i bisogni primari.
- occorrono dei Servizi “pluri” che diano più aperture e sfaccettature sul sociale;
- essere d’ascolto anche ai bisogni di altre persone/soggetti al di fuori del target lavorativo.
Ad ogni operatore dei centri è stato consegnato un foglio, suddiviso in quattro parti:
- Assistenza e Cura;
- Educazione e Riabilitazione (ambito motorio);
- Terapia (psicoterapeutico);
- Lavoro.
Ciascuna realtà/equipe di lavoro (educatori, Oss, psicologi, ecc..) porterà la propria esperienza in cui i quattro punti si intrecciano nel miglior modo.
Questa contaminazione è il progetto. Le storie saranno raccolte tra i vari centri. Si sceglieranno poi alcune da rappresentare e le altre andranno raccolte in un fascicolo da poter far girare durante e dopo il convegno. Il Comitato organizzatore selezionerà, per la presentazione, l’esempio di miglior contaminazione.
L’obbiettivo di questo esercizio, propedeutico al Convegno, è quello di iniziare a capire che linguaggio usiamo sui nostri luoghi di lavoro e che significato hanno alcune parole (es. Assistenza, Cura, Educazione, ecc..).
Il convegno sarà, inoltre, un’occasione per chiedere, a chi si occuperà del DDL sulla figura dell’educatore, uno sforzo che delinei tale figura in un quadro europeo.