Laboratorio di cucina
LABORATORIO DI CUCINA. ANCHE NOI COME A MASTER CHEF!
I ragazzi di Casa Borgatti e Casa Clementini hanno partecipato da metà Giugno a fine Luglio, con cadenza quindicinale, ad un laboratorio di cucina condotto dallo chef Thomas nel giardino di Casa Clementini.
Inizialmente i ragazzi erano molto scettici a partecipare, tenendo conto che la presenza era prettamente maschile. Poi grazie alle capacità di Thomas di riuscire a coinvolgere i ragazzi, il laboratorio di cucina ha avuto dei riscontri positivi da parte di tutti. Alcuni di loro sono stati più partecipi anche nella preparazione delle pietanze.
Thomas è riuscito a catturare la loro attenzione non solo attraverso la preparazione dei piatti, ma anche raccontando del suo lavoro e dei suoi viaggi in giro per l’Europa. Grazie a questi viaggi ha avuto la possibilità di conoscere anche altre cucine e combinarle tra loro.
Stare tutti insieme a tavola ci ha fatto vivere il cibo come strumento di socializzazione e convivialità.
Esperienza unica, considerando anche la varietà delle pietanze, elaborate dai ragazzi, con la supervisione dello chef.
Ad ogni incontro il menù era diversificato. Si è passati dalla preparazione di primi piatti a come cuocere la carne al barbeque, come preparare salse e intingoli vari, per concludere con la preparazione della più complessa Paella.
Bellissimo progetto che è riuscito ad unire sapori e culture diverse grazie alla complicità dei ragazzi delle nostre comunità educative!
Con la speranza di vederci presto, per continuare questo cammino, ringraziamo di cuore Thomas per la sua grande pazienza, professionalità e passione.
L’educatrice Maria Cicerale e tutti i ragazzi di Casa Borgatti e Casa Clementini.