Volontariato con la Protezione Civile
“Anch’io sono la Protezione Civile”
Alessio, ex ragazzo ospite di Casa Clementini, ci racconta la sua esperienza al campo estivo di volontariato con la Protezione Civile.
Ho avuto l’opportunità di partecipare al progetto del campo estivo di volontariato per ragazzi dagli 11 ai 17 anni della durata di una settimana, organizzato dalla Protezione Civile di Rimini nel campo allestito presso la sede di Explora Campus, in Via Carpinello, nella località di Santa Giustina.
Tutte le mattine con il suono della sveglia puntuale alle 7, partecipavamo all’alzabandiera e al canto dell’inno nazionale. Poi, ognuno col proprio vassoio e bicchiere, ci preparavamo a fare colazione tutti insieme sotto al gazebo.
Subito dopo partivamo con le varie attività: cucina da campo, sessioni formative sul rischio incendi boschivi, rischio idraulico e idrogeologico, interventi in mare, pet therapy, utilizzo della bussola.
Ma l’attività per cui ho avuto più interesse è stata senz’altro l’utilizzo di un drone grazie all’aiuto di un esperto che ci ha spiegato le sue principali funzionalità.
Oltre alle attività in programma ho partecipato alle uscite didattiche: l’uscita più significativa è stata la visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Rimini. Appena arrivati siamo stati accolti dal capoturno che ci ha guidati alla scoperta del loro lavoro.
Pertiche, autobotti, autoscale, Aps, Centrale Operativa, Sala Radio e Parco Mezzi non hanno più segreti per me!
Mi sono persino immedesimato nel ruolo del pompiere, salendo su una parete da arrampicata con l’aiuto di alcuni vigili.
Consiglio vivamente quest’esperienza ai ragazzi di Rimini, soprattutto i più piccoli, così da poter imparare sin da piccoli il valore della solidarietà. Si possono sperimentare dal vivo le attività per apprendere il mondo della protezione civile e poter aiutare chi si trova in situazioni di pericolo.
Tra poco i campi di volontariato ripartiranno, ci state ancora pensando?! 🙂