Casa Calicanto – Comunità Integrata semi residenziale
Corso d’Augusto, 241 – Rimini
mail: calicantosg1@gmail.com
Per una scheda più dettagliata della struttura rimandiamo all’ Estratto della Carta dei servizi disponibile in pdf
La Struttura
“Casa Calicanto” si trova in un palazzo secolare nel centro storico di Rimini.
La zona in cui è situata è ottimamente servita dai mezzi di trasporto urbano e vede nelle vicinanze scuole di ogni ordine e grado, centri sportivi e ricreativi ed è a due passi da un grande parco cittadino pubblico. All’interno si trova una sala molto ampia in cui è possibile consumare i pasti che vengono forniti da una ditta specializzata esterna; vi sono inoltre 3 sale adibite a laboratori, zona studio e un stanza da letto per urgenze non superiori alle 7 notti di ospitalità. La comunità è fornita di un ascensore interno e di un bagno attrezzato per i disabili che danno la possibilità di ospitare anche persone con difficoltà di deambulazione o in carrozzina. Dispone, inoltre di un cortile interno.
Destinatari
Il Servizio è rivolto a minori sia femmine che maschi di età compresa tra i 6 e i 17 anni, che necessitano di prestazioni di natura diurna riparativa, di sostegno e di recupero delle competenze e capacità relazionali che vivono in situazione di forte disagio. Può accogliere bambini e ragazzi con disturbi psico-patologici (non terapeutici), con difficoltà psicologiche e relazionali e problemi di comportamento.
La Comunità educativa semiresidenziale integrata “Casa Calicanto” è aperta tutto l’anno per 6 giorni a settimana modulabile secondo le esigenze dei bambini e ragazzi. La struttura è in grado di accogliere fino ad un massimo di 8 minori.
Obiettivi
Superare la situazione di forte difficoltà psicologica e relazionale in cui versa il minore tramite interventi diurni intensivi e qualificati;
Affrontare i disturbi del comportamento di preadolescenti ed adolescenti mediante interventi educativi e di supporto psicologico;
Fronteggiare i disturbi derivanti da patologie psichiatriche attraverso interventi medici, psicoterapeutici, psico-educativi ed educativi in stretto collegamento con i servizi di Neuropsichiatria;
Assicurare la pronta accoglienza;
Sostenere, in collaborazione con i servizi pubblici competenti, il nucleo famigliare di origine.
Data la permanenza del minore nei contesti sociali di riferimento (famiglia, scuola, gruppi amicali), il lavoro degli educatori è caratterizzato anche da una buona capacità di agire, oltre che con il minore nell’ambito della comunità, anche nei suoi contesti di vita al fine di sostenere le relazioni maggiormente connesse alle sue difficoltà o per meglio valorizzare risorse già presenti.
Organizzazione del tempo
Il Servizio è a carattere semi residenziale ed è aperto almeno 6 giorni a settimana per almeno 5 ore al giorno, a seconda delle esigenze degli ospiti. In rapporto alle richieste dei servizi e sulla base di progetti personalizzati si possono prevedere modalità di frequenza differenziata.
Giornata tipo
ore 13,00 -14,00 arrivo e somministrazione del pasto
ore 14,00 – 14,30 tempo di relax
ore 14.30-15,00 inizio compiti/laboratori/social skill training
ore 17,00 in poi accompagnamento a casa.
Durante il periodo estivo è possibile garantire l’apertura dalle ore 9, previo accordo con il servizio inviante e con l’adeguamento della retta, con almeno il 50% degli utenti.
Un giorno a settimana, a seconda della stagione, il tempo viene riservato anche alle uscite di gruppo organizzate in base alle richieste degli ospiti.
Per ogni ospite si concorda, con i servizi invianti, le modalità di gestione del rapporto con la famiglia.
L’equipe
L’equipe è composta da un responsabile di comunità e da un numero di educatori qualificati che garantisce il rispetto del rapporto educatori/ospiti stabilito dalla normativa regionale vigente.
E’ previsto l’inserimento di tirocinanti, volontari e volontari del servizio civile, coordinati dal responsabile di comunità.
La scheda E esplicita in maniera dettagliata l’organizzazione delle risorse umane impiegate.